Microsoft Photosynth: creiamo scene 3D con immagini 2D

Microsoft non è solo un’ottima azienda produttrice di Software e Sistemi Operativi, in questi ultimi anni sta provando anche a creare delle tecnologie Web 2.0, per contrastare il predominio di Google. Ricordiamo tutti le applicazioni web del suo network “Live”, che stanno catturando sempre più utenti. Ora Microsoft punta anche alla fotografia, grazie a questa nuova applicazione, che tra poco vi andrò a presentare, potrete creare delle scene 3D usando immagini 2D.

Si chiama Microsoft Photosynth ed è l’ultima applicazione creata da Microsoft aperta a tutti, prima era solo per “pochi intimi”, che, come dicevo prima, vi permette di creare delle scene 3D con delle foto normali. Il servizio si appoggia sempre al network “Live”, infatti, per utilizzare il servizio dovrete fare l’accesso con i dati del vostro utente Live, quindi quelli per MSN!


Per utilizzare il servizio, una volta fatto l’accesso, basterà caricare tutte le foto in 2D che avete, raffigurante la stessa scena ovviamente, nei 20gb di storage gratuito che vi sono offerti. Una volta creata la nostra scena 3D, possiamo assegnargli un nome e dei TAG. Al momento non è possibile rendere i nostri lavori privati, infatti, potrete solo dargli una licenza Creative Commons e sperare che gli altri la rispettino. Questa è l’unica pecca che abbiamo trovato, non è mai detto però che in futuro non sia inserita questa funzione.

Insomma, il servizio funziona bene, a me è piaciuto, ora attendo le vostre opinioni nei commenti, come sempre, aperti a tutti. Buon Divertimento!

Via | Genbeta