Il bug Firefox 3-Flash 9 ancora irrisolto, cerchiamo di capire il perchè

Uno dei problemi più fastidiosi di Firefox 3 è il bug con Flash che rende praticamente inutilizzabili quasi tutte le applicazioni sviluppate con questa tecnologia. Avevo già segnalato come risolvere il blocco dei video durante la visualizzazione, ma installare la beta di Flash 10 non è una soluzione ottimale in quanto molte applicazioni ancora non riconoscono questa versione, WordPress in primis.

Il bug è noto sia a Mozilla che ad Adobe. La prima nella persona di Mike Beltzner ha dichiarato di essere a conoscenza del bug e che molto probabilmente l’origine del bug è una comunicazione sbagliata tra il plugin e il browser.


Il problema nasce dal fatto che Flash è closed source a differenza di Firefox quindi il team di Adobe può controllare il codice di Firefox per vedere cosa c’è che non va mentre il contrario è impossibile.

Adobe ha dichiarato anch’essa di essere a conoscenza del bug ma non si sa ancora se questo è isolato a Flash 9 e Firefox 3. Questa situazione permette interessanti spunti di riflessione, primo su tutti, se anche Adobe rendeva consultabile il codice di Flash questo problema si sarebbe risolto molto presto, dato che ci sarebbero stati due team al lavoro.

Via | webware