Live USB, velocizza la tua distro Linux

Trovo che l’idea di fornire agli utenti una versione Live di Linux per testerlo, soprattutto quando escono nuove distribuzioni e release, sia una cosa assolutamente sensazionale.
Peccato che la velocità dei lettori CD non sia sufficiente per testare in modo adeguato un sistema operativo: ci sono continui accessi al lettore, anche durante l’utilizzo, che rendono snervante il tempo di attesa.
Qual’è la soluzione? Mettere la distribuzione Live su una chiavetta USB!!

E’ noto, spero a tutti, che la velocità di accesso lettura/scrittura su una memoria flash (quelle usate all’interno delle chiavette USB) è notevolmente più veloce sia di un lettore cd che di un hard disk (è ciò che fa la fortuna dell EEEPC). Quindi poter testare il sistema operativo su un supporto più veloce del vostro HD è sicuramente una cosa da Geek!
Quello che è necessario fare è decomprimere e copiare il contenuto della ISO sulla chiavetta e renderla avviabile… facile no?
Vi assicuro di no… ho fatto diversi tentativi per poter fare questa operazione a mano e c’era sempre qualcosa che non funzionava. Fortunatamente esistono dei tool che ci aiutano nella creazione; ci aiutano così tanto da rendere il tutto completamente automatico… a noi resta solo l’attesa!

Ne esistono diversi, generici o specifici per una particolare distribuzione.


UNetbootin
E’, fra i tre proposti, quello che possiamo usare per generare una chiavetta con una qualsiasi fra le principali distribuzioni in circolazione. Quindi quello che probabilmente useremo di più se vogliamo testarne un po’. Disponibile in binario sia per Windows che per Linux (non è scontato che uno che voglia provare Linux, abbia già una distribuzione Linux a disposizione per creare la chiavetta).
Sarà quindi possibile selezionare la distribuzione, e relativa versione, che si intende “installare” su chiavetta, decidere il kernel e altre impostazioni di avvio.
Le distribuzioni supportate sono innumerevoli, tra cui, Ubuntu, Fedora, Debian, Linux Mint, Arch Linux, Mandriva, Slackware, Freeden, FreeBSD, NetBSD, e loro derivati. Scaricando la ISO del sistema operativo è possibile (provare) ad installare anche qualsiasi altro sistema operativo.
In aggiunta UNetbootin permette di installare sulla chiavetta una serie di utility di sistema, come ad esempio Ophcrack, inv, e Gujin.

Ubuntu Live USB creator
Questo, come suggerisce il nome, è specifico per le distribuzioni Ubuntu. Come il precedente tool, permette di scegliere la distribuzione di Linux da installare su chiavetta, in questo caso in realtà la scelta è fra le versioni di Ubuntu disponibili. E’ in grando di riconoscere automaticamente tutte le unità flash USB tramite HAL (se avete attaccato un HD USB state sicuri che non rischiate di perdere dati andando a scrivere su quello, perchè non verrà proposto fra le periferiche disponibili).
In aggiunta consente di installare automaticamente il Plugin Flash per FireFox e di rendere persistenti eventuali modifiche alla propria Home. Sulle distribuzioni Live da CD, infatti, tutte le modifiche che fate alle vostre impostazioni, le cose che installate o vi salvate sul desktop, vengono cancellate quando spegnete la macchina. Attraverso questo tool è possibile, essendo le chiavette Flash scrivibili, rendere la distribuzione Live un po’ più utile della medesima su CD.
Unica pecca è che il programma è disponibile solo per Linux.

Fedora Live USB creator
Esattamente come il precedente ma specifico per distribuzione Fedora. In aggiunta al precedente permette di scaricare direttamente la ISO dal sito web fedora (nel caso non lo abbiate ancora fatto) e verifica l’integrità della vostra ISO attraverso un controllo Checksum SHA1 (roba brutta, ma funziona…), in questo modo possiamo essere sicuro che dopo aver “flashato” la nostra chiavetta, il tutto funzionerà al riavvio della macchina.
Anche qui (ma solo con la versione 9 di Fedora) è possibile decidere di rendere persistenti eventuali modifiche apportato.
Tool disponibile sia per windows che per Linux.

Fatta la vostra scelta? Bene riavviate la macchina e guardate quanti SECONDI impiega per avviarsi. La prima volta sono rimasto affascinato dalla velocità di un sistema operativo avviato da chiavetta flash!