LoCO2, il PC da meno di 60Watt

Se fino a qualche anno fa ci sembrava impossibile che un PC -a pieno regime- potesse consumare meno di una lampadina, oggi dobbiamo ricrederci. Dai laboratori inglesi della Akhter Computers è nato un All-In-One dalle prestazioni competitive e dai consumi ridottissimi, il LoCO2.

L’intera gamma, che offre processori che vanno dall’Intel Celeron Dual Core 2.0GHz a 65nm all’Intel Core2Duo 3.0GHz a 45nm, promette di essere piuttosto performante anche grazie ad architetture dotate di 2GB di memoria RAM e 250GB di HDD, inoltre tutti i modelli montano schermo da 19″, altoparlanti, masterizzatore DVD e sono corredati da Windows Vista Basic preinstallato. La gamma, pensata per scuole ed uffici, è adatta anche all’uso casalingo grazie alla possibilità di scelta del processore. Impensabile, però, l’uso da parte dei gamers incalliti a causa dell’acceleratore grafico Intel GMA 3100.


Se vi state chiedendo il prezzo di queste interessanti macchine, eccovi accontentati, si parte dalle 539£ (670€) per il più economico fino ad arrivare alle 639£ (795€) per il più performante.

Tornando al risparmio energetico, il LoCO2 consuma un massimo di 44Watt per l’unità di elaborazione e 32Watt per il monitor, questo ci porta già oltre i 70Watt ma le misurazini effettuate sul consumo a regime dimostrano che in media si ha un assorbimento di 55Watt che rientra pienamente nei severi standard Energy Star 4.0.
Inoltre, i sistemi LoCO2, hanno introdotto un intelligente utilizzo dell’energia che non viene più sprecata nei periodi di inattività. Nel caso in cui il PC risulti inutilizzato, infatti, l’assorbimento viene ridotto a 3Watt.

Anche in questo caso, l’amore per l’ambiente va a braccetto con il risparmio economico. Provate a pensare alle potenzialità di un sistema di questo tipo che monti una distribuzione Linux! Niente male!