Video Tutorial: OpenOffice, come cambiare il modello predefinito dei file di testo

OpenOffice.org, la nota suite di programmi per ufficio gratuita, multi-piattaforma ed alternativa a quella celeberrima di casa Microsoft, è un prodotto ormai maturo e molto user friendly. Eppure, contiene ancora diverse utili funzioni alle quali è abbastanza macchinoso accedere, con il risultato che molti utenti, sentendosi spaesati, “gettano la spugna” credendo erroneamente che queste ultime non siano state integrate nel programma.

Esempio lampante di ciò, è la possibilità di cambiare il modello predefinito dei file di testo in OpenOffice Writer (il software di videoscrittura alternativo a Word), di facilissima applicazione ma non altrettanto facilissima individuazione. Questa utilissima funzione, serve a cambiare le caratteristiche del foglio che ad ogni apertura di OpenOffice Writer si pone dinanzi ai nostri occhi, permettendoci quindi di cambiare il carattere di scrittura predefinito, l’allineamento del testo, lo spazio tra i paragrafi, e così via.

La semplicissima (quasi elementare) procedura da seguire per cambiare il modello predefinito dei file di testo in OpenOffice è illustrata nel video qui sopra, mentre la sua trascrizione è consultabile di seguito:


  1. Aprire OpenOffice Writer;
  2. Fare click destro in un punto qualsiasi del foglio, e selezionare la voce Paragrafo;
  3. Regolare il tutto come meglio si desidera, per poi cliccare sul pulsante OK;
  4. Fare click destro in un punto qualsiasi del foglio, e selezionare la voce Carattere;
  5. Regolare il tutto come meglio si desidera, per poi cliccare sul pulsante OK;
  6. Adottare altre personalizzazioni, se desiderato (es: allineamento del testo, inserimento di un logo, ecc.);
  7. Recarsi nel menu File > Modelli > Salva;
  8. Dare un nome qualsiasi al modello, e cliccare sul pulsante OK;
  9. Recarsi nel menu File > Modelli > Gestisci;
  10. Fare doppio click sulla cartella Personalizzati;
  11. Fare click destro sul modello precedentemente creato, e selezionare la voce imposta come modello standard, per poi cliccare sul pulsante Chiudi;
  12. Riavviare OpenOffice Writer.

Et voilà, in questo modo si è cambiato il modello predefinito dei file di testo in OpenOffice. Chi volesse invece tornare indietro, non deve far altro che recarsi nel menu File > Modelli > Gestisci, fare click destro su qualsiasi modello, e selezionare la voce ripristina il modello standard.

Musica | Jamendo