Velocizza il tuo desktop Linux con LXDE

Come già ribadito nel mio precedente articolo sugli ambienti desktop alternativi, una delle principali carenze dei più comuni desktop è la loro necessità di avere a disposizione quantità di risorse a volte anche enormi per poter ottenere prestazioni performanti. Questa situazione è stata compresa molto bene dagli sviluppatori di LXDE, un ambiente desktop che si propone l’obiettivo di essere veloce e leggero.

Realizzato per essere semplice da utilizzare e privo di tutto ciò che non è indispensabile ad un utilizzo completo del desktop, e rilasciato con licenza GNU GPL, presenta già nel nome la sua vera essenza: l’acronimo LXDE, infatti, sta per Lightweight X11 Desktop Environment, ovvero un ambiente desktop leggero per il server grafico X11.


LXDE, come GNOME, è basato sul toolkit grafico GTK+, e per tanto riesce ad essere anche gradevole esteticamente, a differenza di altri ambienti desktop minimali. Le sue prestazioni riescono ad essere ottime anche su macchine con poche risorse: i requisiti minimi, infatti, risultano veramente bassi in confronto a tante altre alternative.

Inoltre, insieme all’ambiente desktop, vengono fornite una serie di applicazioni fondamentali, tra cui un gestore di finestre, un editor di testo, un emulatore di terminale, un visualizzatore di immagini e tanti altri. LXDE è disponibile per il download gratuito attraverso i mirror ufficiali: è inoltre possibile installarlo attraverso i gestori di pacchetti di diverse distribuzioni, purchè sia presente nei relativi repository.