Guida: Linux, come resettare le password

Le cause che portano un qualsiasi utente a dimenticare la password, utile ad accedere al sistema operativo del proprio PC, possono essere molteplici: installazione frettolosa del SO (associata magari all’inserimento di una password a casaccio), perdita di appunti ad essa relativi, vuoto di memoria, e tante altre.

Il problema, ovviamente, non affligge solo gli utenti Windows, ma anche tutti quelli che prediligono altri sistemi, ad esempio Linux, per il quale esiste una procedura estremamente semplice che consente di resettare le password. Infatti, basta avviare la propria distro in modalità singolo utente, seguendo una delle procedure che trovate qui sotto, ed il gioco è fatto. Provare per credere!


Metodo 1:

  1. Riavviare il computer;
  2. Premere il tasto ESC mentre GRUB si carica;
  3. Selezionare la voce recovery mode, per poi premere il tasto B della tastiera ed accedere in modalità singolo utente.

Metodo 2:

  1. Evidenziare l’opzione relativa al normale boot della distro Linux in utilizzo, per poi premere il tasto E della tastiera e modificarla;
  2. Evidenziare la riga che inizia con kernel, per poi premere il tasto E della tastiera e modificarla;
  3. Alla fine della riga, aggiungere il valore single;
  4. Premere prima il tasto return della tastiera (per salvare le modifiche effettuate) e poi quello B (per effettuare il boot).

A questo punto, una volta entrati nel sistema, non occorrerà fare altro che sfruttare il comando passwd (oppure passwd nome utente, se la parola chiave persa non riguarda l’utente root) dal terminale e riavviare la macchina per salvare le modifiche effettuate.

In fondo, resettare le password di Linux è un vero giochetto da ragazzi, non trovate?

Via | Hackszine