Disponibile Firefox 3.1 Alpha 2

E dopo tanto Google Chrome torniamo a parlare di Firefox, è infatti disponibile da qualche giorno la nuova alpha di Firefox 3.1. La novità più importante è rappresentata dal supporto ai tag HTML5 audio e video

Questi tag rappresentano una rivoluzione per il mondo del web infatti ora sarà possibile eseguire audio e video senza dover dipendere da plugin (come Flash o Silverlight). Inolre tramite il nuovo tab switching sarà possibile visualizzare le tre schede utilizzate di recente e chiudere una di queste direttamente da quest’interfaccia.


Con questa release sarà possibile utilizzare Gmail come applicazioni per i link mailto, ed inoltre potremo decidere di utilizzare la connessione sicura di Google. Per quanto riguarda l’Acid3 attualmente Firefox totalizza un punteggio di 85/100 ma si prevede nelle prossime release di portare questo risultato a 90/100.

Infine è stata aggiunta un opzione per segnalare i casi di falsi-positivi di siti malware. Il modulo di ottimizzazione TraceMonkey, che stando ai test riesce a tenere testa al V8 del Google Chrome è disabilitato di default in quanto ci sono ancora parecchi bug da correggere. Piccoli aggiustamenti per quanto riguarda le prestazioni. La nuova Alpha denominata Shiretoko è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.