Pixlr: nuovo editor di immagini online
Lo abbiamo detto tante volte. Ormai alcune applicazioni web hanno sostituito del tutto i software desktop, ed anche nel campo della grafica, soprattutto negli ultimi mesi, sono stati fatti in questo senso grandi passi in avanti. Non mi sento ancora di dire che un’ applicazione come Pixlr possa sostituire al 100% Photoshop o The Gimp, soprattutto se di questi programmi si fa un uso professionale, ma siamo davvero sulla buona strada.
Creato sulla falsa riga di Photoshop Express, Pixlr è un’editor fotografico online sviluppato in Flash che include tutte le funzioni base di Photoshop. E’ ottimo nel caso in cui vogliate apportare piccole modifiche ad un’immagine o ad una fotografia e non avete installato un software professionale.
E’ possibile lavorare su più immagini contemporaneamente ed utilizzare, oltre ai consueti strumenti di selezione, taglia, ridimensiona, anche alcuni pennelli e funzioni più avanzate come la gestione dei valori di contrasto, luminosità, saturazione e così via. E’ possibile modificare immagini salvate sul proprio pc o già presenti sul web.
Pixlr inoltre ha dalla sua la velocità di caricamento e, come vi accennavo prima, la somiglianza con Photoshop sotto molti punti di vista (primo fra tutti ‘impianto grafico e la disposizione degli elementi). Insomma, niente male per un’applicazione web.
Via | Go2Web20