Win2Lin, quale distribuzione scegliere

Abbiamo visto alcuni motivi per cui potrebbe avere senso passare a Linux.Molti commenti degli utenti hanno portato la discussione sull’utilità di avere un Antivirus, sulla sicurezza di Windows Vista rispetto ai predecessori, altri motivi per cui scegliere Linux, ecc.
Credo che ciò che è stato da me scritto nel precedente articolo Win2Lin sia stato egregiamente completato da tutti voi (è il concetto di Community: sono gli utenti che discutendo fra loro decidono cosa fare. In un closed source decidono solo gli sviluppatori).

Se avete deciso che Linux “potrebbe” fare al caso vostro, cosa vi resta da fare? Decidere quale distribuzione scegliere!! Molti avranno già fatto qualche prova grazie alle numero live che vengono messe a disposizione da ogni distribuzione, alcuni avranno già deciso quale vogliono e altri non avranno ancora fatto nulla. Quindi cerchiamo di illustrare il panorama delle distribuzioni linux.
Premessa: credo sia impossibile citare tutte le distribuzioni linux esistenti. Girovagando in rete ogni giorno ne scopro qualcuna che non conoscevo. Cercherò di dare anche qui qualche dritta o consiglio e citarne qualcuna… per il resto credo che gli utilizzatori saranno in grado di dirvi perchè scegliere la loro distribuzione.


Innanzitutto… perchè ce ne sono così tante? La mia risposta è “Perchè no?!“. Non ce n’è alcun bisogno naturalmente! Molte distribuzioni che possiamo trovare in rete differiscono fra loro solo per la grafica e tool di base forniti oppure per il gestore di finestre con kde piuttosto che gnome (Kubuntu vs Ubuntu) e via di questo passo. Ma il concetto che ci sta alla base è che pochi con Linux prendono soldi (RedHat per esempio) e se io domattina voglio fare un Fork di Debian e creare una nuova distribuzione non me lo vieta nessuno. Potrà non avere successo naturalmente, ma io geek dentro potrò vantarmi di usare una distribuzione personale che manutengo io stesso. Dopo aver fatto questa affermazione vi dico che io non lo farei mai perchè sarebbe un lavoro troppo grosso dover restare al passo con tutte le innovazioni!
Se vi chiedessi di pensare alla prima distribuzione Linux che vi passa per la testa probabilmente il 90% di voi risponderebbe Ubuntu. Come ho già avuto modo di dire in altri post e commenti, Ubuntu ha portato una ventata di novità nel momento in cui Linux ne aveva davvero bisogno. Ha dimostrato che Linux può essere (anche) user friedly e fare le stesse cose che fa windows (forse anche meglio). Malgrado ciò, resta però un sistema operativo molto potente sia per uso personale che per lavoro.

Oltre a tutto questo, in rete è possibile trovare delle “distribuzioni” che vengono concepite come, per esempio, sistemi di “ripristino”; cioè un disco con sistema operativo live che incorpora una serie di utili tool per il controllo del vostro sistema. Altre che invece nascono per essere sistemi multimediali a tutti gli effetti (ex. MythLinux), e altre ancora che si pongono come idea quella di far togliere dalle cantine o soffitte pc di qualche annetto fa e usarli come se fossero appena stati acquistati!
Vediamo perciò una lista delle principali distribuzioni (almeno quelle che mi vengono in mente). Premetto che, per chi non ha mai usato Linux in vita sua, non posso che consigliare di partire provando Ubuntu (magari anche solo con una bella live distribution). Presa un po’ di dimestichezza potrete mettervi a “smanettare” su qualsiasi altra distribuzione!! 🙂
Per evitare che qualcuno mi “insulti” e/o mi chieda il perchè di questo consiglio, darò subito la mia motivazione (e aspetto le eventuali vostre critiche o suggerimenti).

Quando all’inizio di quest’anno (quindi quando già ero un utente di Fedora convinto) è uscita la versione 8 di Ubuntu (l’ultima che avevo provato prima di questa era la 5.04) mi sono detto: “perchè non vedere cosa hanno combinato nella mia prima vera distribuzione in tutti questi anni?”.
Formatto il PC di casa (tanto non lo uso mai, se non per fare prove) è faccio una “fresh” installation. Completata riavvio la macchina e, sorpresa delle sorprese, è Ubuntu che mi guida nelle cose da fare!!!
Un’inconcina con un messaggio mi diceva “hai una ATI, clicca qui ed installa i driver”. Apro un hd partizionato in NTFS e mi dice “forse ti manca il pacchetto per l’ntfs?”. E i miei occhi si illuminano sempre più… Decido di provare a riprodurre un mp3 ed un divx e anche qui, mio grande stupore, mi dice che non aveva i codec e che se li volevo ci pensava lui ad andarli a prendere! (un po’ come “tenta” di fare windows media player).
Ovviamente, per quanto questa cosa possa stupire, non vi insegnerà mai come usare davvero Linux. Se per esempio passate alla Fedora 9 non riceverete mai un messagio che vi dice “ti mancano i codec fai click qui che li scarico io”… e credo che questo sia in fondo il giusto modo di vedere Linux.
Quindi ubuntu va benissimo per cominciare (è forse anche meglio di windows), ma cercate comunque di capire come installarvi voi a mano le cose, come e dove cercarle ecc. (magari vedremo tutto in qualche futuro articolo della rubrica).

Mi sono dilungato troppo… eccovi la lista delle distribuzioni con i link per andarvele a recuperare!
Ubuntu
Fedora
Debian
Slackware
Mandriva
SUSE
Knoppix (è stata, credo, la prima distribuzione a “diventare” live!)
Gentoo (con questa potrete imparare davvero come funziona linux)
Mepis
Xandros

Per un qualcosa di più completo con una comparazione dettagliata fra le varia distribuzioni (cos’ha la debian che fedora non ha, perchè devo pagare per avere RHEL, ecc.) vi rimando a questa pagina di wikipedia (in inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_Linux_distributions

Bene… la battaglia delle distribuzioni è aperta. Ora la parola è a voi!

Update: Lista distribuzioni aggiornata da voi
ArchLinux (Reported by pincopallino89)
Mint (Reported by steve)
Sabayon (Reported by steve)
Kubuntu (Reported by Fabio)
DreamLinux (Reported by Gabriel)
PClinuxOS (Reported by mario)
Puppy Linux (Reported by Alessandro)