Come spegnere (e non solo) il proprio PC

Non è una novità: spesso lasciamo acceso il nostro PC mentre siamo fuori o mentre stiamo guardando la TV. Di sera, poi, può anche capitare che il PC resti acceso mentre noi dormiamo beati. Per ovviare a questi casi sono state programmate diverse applicazioni, ma la più completa ed efficace sembra essere Slawdog’s Free Smart Shutdown. Scarichiamola gratuitamente da questo indirizzo e cominciamo a vedere un po’ le sue funzionalità. Installiamo rapidamente, anche perché non ci sono parametri particolari da impostare, e giungiamo alla schermata principale del programma.

Cliccando sul menu a discesa, scopriamo le tante operazioni possibili:


Spegnimento, Riavvio, Disconnessione, Standby… Insomma, tutte le opzioni che vogliamo. E’ sufficiente scegliere quella che ci serve, quindi cliccare nella zona “Please set time.” ed impostare l’orario di esecuzione dell’operazione. Ma non siamo contenti: vediamo cosa altro può fare questa utility. Raggiungiamo la finestra delle opzioni cliccando su Settings e poi su Global Options:

Da qui abbiamo libero accesso a tutte le possibili operazioni: spegnimento forzato, svuotamento del cestino al momento dello spegnimento… Addirittura, se dovessero apparire le noiosissime finestre che segnalano la chiusura di un processo, il software selezionerebbe in automatico l’arresto dell’attività all’istante. Utile l’opzione di espulsione di media rimovibili (come un CD).

Insomma, veramente comoda questa applicazione che consentirà ai più pigri di evitare di alzarsi ed aspettare cinque interminabili minuti davanti al PC che si spegne… Anzi, potrebbe spegnersi addirittura con una ninna nanna, impostandola dall’apposita finestra. Utile, comodo, gratis… Cosa volere di più?

Via | GHacks.net