Crea e personalizza il tuo motore di ricerca con BuildASearch

Tanti, tanti, tanti.. I motori di ricerca della rete sono ormai moltissimi, quasi tutti con le stesse, ridondanti, funzioni e tutto ciò malgrado il padrone incontrastato tra essi sia sempre, e probabilmente rimarrà a lungo, Google.

Ma se, proprio perchè vediamo tanti search engines, venisse anche a noi lo sfizio di creare un motore di ricerca? Soluzioni? Idee?

Si, il sito BuildASearch potrebbe essere una validissima opportunità per la creazione di un motore di ricerca proprio rivolta a chi non ha grosse conoscenze in campo informatico e non vuole preoccuparsi, in termini di amministrazione e non solo, alla ricerca e gestione di un hosting dove ospitare il progetto.

Con BuildASearch, servizio purtroppo ancora in versione Alpha ma che sembra funzionare abbastanza bene, potremo creare il nostro motore e personalizzarlo graficamente con loghi e colori a scelta.


Potremo inoltre scegliere se creare un motore di ricerca “comune”, preoccupandoci quindi solo per la personalizzazione grafica, o un motore di ricerca “interno”.. In quest’ ultimo caso, l’opzione “Site Search”, mediante la quale aggiungere siti singoli (Single) o a gruppo (Multiple), ci permetterà infatti di far operare il nostro search engine cercando esclusivamente tra le pagine dei siti scelti.

Utilizzando lo spazio di hosting offerto dal sito, una volta creato il nostro motore di ricerca, potremo usufruire di una pagina del tipo www.buildasearch.com/nome, ma se vorremo, potremo anche copiare il codice tramite l’opzione “Host Search API” per attivare il nostro “capolavoro” su una pagina di un dominio di nostra proprietà.

Un servizio che ha decisamente bisogno di crescere e che deve sicuramente migliorare. L’idea è buona e forse dev’essere ampliata, anche se probabilmente non si può chiedere troppo da un sito che si ripromette “solo” di farci creare un nostro, personale, motore di ricerca in un modo semplice, veloce, senza pretese.

Via | StartupMeme