FastCopy, velocizzare al massimo la copia e lo spostamento dei file

Ottimizzare operazioni, come il copia/incolla, eseguite con straordinaria frequenza da qualsiasi persona abbia a che fare con un PC svariate ore al giorno, è un qualcosa di indispensabile per un geek.

Ecco quindi facilmente spiegato l’enorme successo ottenuto da applicazioni gratuite ed efficaci come TeraCopy, in grado di velocizzare al massimo la copia e lo spostamento dei file nei sistemi operativi di casa Microsoft.

Sulla stessa, identica scia, oggi vi presentiamo un prodotto forse leggermente meno user-friendly di quello appena citato, ma ottimo tanto quanto (e forse anche più di) quest’ultimo. Il suo nome è FastCopy, è gratuito, no-install e funzionante perfettamente anche su Vista.


Come già accennato, questo programma permette di velocizzare al massimo la copia e lo spostamento dei file, con il piccolo difetto – che per alcuni potrebbe rappresentare un vantaggio – di non essere un sostituto della funzionalità di copia dei file integrata in Windows (come invece accade con TeraCopy, ed altri prodotti simili). La sua struttura, lo rende invece ideale per la creazione di file batch, utili a spostare frequentemente grossissime moli di file con un semplice doppio click.

Come ben visibile anche dallo screenshot a corredo dell’articolo, FastCopy si presenta mediante un’interfaccia grafica spartana quanto efficace, tramite la quale scegliere directory sorgente (ovvero quella da copiare), directory di destinazione (ovvero quella in cui copiare i file) ed azione da compiere.

Capitolo a parte, meritano le schermate di opzioni del programma, ideali per ogni geek che voglia smanettare fino in fondo con un software del genere: dalla dimensione del buffer da utilizzare, passando per l’integrazione del programma nel menu contestuale di Windows e l’abilitazione o meno delle operazioni di verifica/stima dei file copiati, c’è davvero di tutto.

Che aspettate a provarlo?

Via | gHacks