Njouba e Search.io: due motori di ricerca candidabili per la nostra homepage!

Inutile forse cominciare con la solita, classica introduzione, quando tutto ormai sembra essere già risaputo. Tanti siti, spesso tutti uguali, con funzioni ripetitive e talvolta nati “tanto per”. Parlo dei motori di ricerca, probabilmente si era capito..

Dicevamo tutti uguali.. Si, può darsi. Ma ne siamo sicuri?
Forse essere certi di questo potrebbe risultare un po’ un errore dopo aver visto due motori di ricerca che veramente sembrano interessanti, utili, compatti, ma allo stesso tempo semplici e sono senza richiesta di login e registrazioni varie.

Parlo di Njouba e Search.io, che non saranno i diretti concorrenti dei colossi Google e Yahoo!, ma che comunque sembrano sapere il fatto loro.


Njouba è un motore di ricerca che, oltre alle pagine http, permette di ricercare nella rete canzoni, video, immagini, libri, torrent, file caricati su Rapidshare e risorse dal protocollo FTP.

Come dicevo, è un servizio facile da utilizzare ma che non si fa mancare davvero niente. E probabilmente si fa preferire a molti altri.

Il secondo search engine accennato è Search.io, sito definibile come “motore di ricerca contenitore di motori di ricerca”. Stile matrioska, insomma.

Con Search.io potremo infatti scegliere l’ambito, il contesto, nel quale ricercare, ad esempio che so, i file multimediali, i torrent o i siti web 2.0, e una volta selezionato ciò, il servizio ci permetterà di ricercare, a sua volta, tra i siti specializzati per il determinato campo scelto.

Forte per utili scorciatoie web e per un’ottima interazione per l’utente, questo motore di ricerca può essere considerato come un sito “al di sopra delle parti”, verso le quali indirizzare l’utente tramite le sue richieste.

2 servizi davvero consigliati, che possono rivelarsi ottime alternative, o perchè no, ottime alternative alle alternative per quanto riguarda, chiaramente, i motori di ricerca.

Via | Makeuseof (1, 2)

Photocredits Flickr By Danard Vincente. License CC 2.0.