SoundUnwound: immenso database per gli amanti della musica

Dall’unione di Amazon, il celebre sito per acquistare online, e IMDB, l’internet movie database, è nato SoundUnwound, un servizio web molto interessante per tutti gli amanti della musica. il sito, attualmente ancora in fase beta, altro non è che un immenso database in continua espansione relativo al mondo della musica.

L’idea, direte voi, non è assolutamente nuova. Cos’ha SoundUnwound in più di Wikipedia o di Last.fm?
Oltre ad essere molto più ricco di informazioni rispetto ai suoi indiretti concorrenti, è strutturato come rete sociale. Inoltre include molte features interessanti, come ad esempio linee del tempo relative alla discografia di un artista.


Chiunque può contribuire alla stesura degli articoli e ad aggiungere qualsiasi notizia, sia essa relativa alla biografia, alla storia, ai concerti e cosi via di una band o di un artista. Ogni aggiunta viene sottoposta al vaglio del personale di Amazon, così da evitare informazioni false, un’eccessiva ridondanza di notizie e garantire una sorta di “controllo qualità”.

Facciamo ora però il discorso inverso. Cos’ha SoundUnwound in meno rispetto a Wikipedia o Last.fm? rispetto al primo, Sound Unwound è in inglese, mentre Wikipedia esiste anche in polacco e siciliano. Rispetto al secondo, c’è la grande limitazione che non si possono ascoltare le canzoni direttamente online.
Per il resto il sito è molto ricco di informazioni, di video, trivia ed immagini. Insomma, un ottimo database per gli amanti della musica alla ricerca di informazioni dettagliate.

Via | gHacks