Video Tutorial: come cambiare il colore degli occhi in Photoshop

Dopo aver visto come stareste con una folta chioma bionda (grazie alla possibilità di cambiare il colore dei capelli in Photoshop), siete curiosi di vedere i vostri occhi sotto un’altra luce, magari trasformandoli da neri ad azzurri, o viceversa?

No problem: aprite il vostro software di fotoritocco prediletto, aguzzate gli occhi e scaldate il mouse. Stiamo infatti per vedere insieme (in video qui sopra, con una guida scritta qui di seguito) come cambiare il colore dei capelli in Photoshop.

Quasi incredibile, ma vero, bastano circa due minuti ed il gioco è fatto, con risultati sorprendentemente buoni, quasi professionali. Non vi resta che provare in prima persona.


  1. Aprire Photoshop;
  2. Aprire la foto nella quale cambiare il colore degli occhi di una persona;
  3. Utilizzare lo strumento selezione ellittica per selezionare il primo occhio interessato alla trasformazione (facendo attenzione a non selezionare anche la parte bianca di quest’ultimo);
  4. Tenere premuto il tasto Shift della tastiera e selezionare il secondo occhio interessato alla trasformazione;
  5. Recarsi nel menu Immagine > Regola > Livelli > Tonalità/saturazione…;
  6. Scorrere le barre relative a tonalità e saturazione, fino ad ottenere la colorazione desiderata, per poi cliccare sul pulsante OK;
  7. Salvare il risultato.

Et voilà. Visto che cambiare il colore degli occhi in Photoshop è un vero giochetto da ragazzi, anche per chi è alle prime armi con il mondo del fotoritocco?