Ecco a voi come provare Windows Vista direttamente online

Ad oramai un bel po’ di tempo dal lancio ufficiale, il Sistema Operativo Windows Vista non smette di essere uno degli argomenti più trattati dagli appassionati di informatica di tutto il mondo.

Malgrado le critiche, infatti, il Sistema Operativo sta avendo un sempre più largo utilizzo e nonostante siano ancora molti i fedeli utilizzatori di Windows Xp o ancora di Sistemi Operativi non di casa Microsoft, l’ultimo OS della casa di Redmond si dimostra in continua ascesa.

Per chi non volesse passare a Windows Vista a scatola chiusa, senza averlo visto, c’è senz’altro la possibilità di farlo girare su una macchina virtuale in modi sia legali che meno legali, ma è innegabile dire che le prestazioni saranno tutt’altro che prossime al vero e che il tempo impiegato per mettere su una virtual machine è parecchio.

Ma se non volessimo provare Windows Vista direttamente online lo potremmo fare? Si, con il sito Windows Vista Ultimate SP1 Test Drive messo a punto ultimamente dai Microsoft Live Labs certo che possiamo!


Ci basterà utilizzare Internet Explorer (versione 6 o successive), un plugin, una connessione a banda larga e un pochetto di buona volontà.

Per provare Windows Vista online, dovremo semplicemente inserire il nostro indirizzo email e il nostro Paese d’origine e subito saremo pronti a scoprire tutte le funzioni e le risorse dell’ultimo Sistema Operativo, aggiornato al SP1, della società fondata da Bill Gates.

Inoltre potremo utilizzare questo servizio anche per provare l’ultima versione della suite per l’ufficio Windows Office, la 2007, integrata nella sperimentazione di Vista online.

Anche in questo caso le prestazioni potrebbero risultare inferiori a causa di macchine poco potenti e di connessioni internet lente, ma di certo, sembra ovvio, potremo esplorare Windows Vista senza dover perderci in lunghe e non troppo performanti procedure.