Aprire la cartella di origine di un collegamento dal menu a comparsa

Per la serie “quello che un geek deve sapere”, aperta ieri con il tutorial per la modifica del menu “Invia a”, oggi andremo ad esaminare una funzionalità molto interessante. Ammettiamo, come al solito, che un vostro amico vi contatti ponendovi il quesito “Come fare per aprire velocemente la cartella nella quale risiede un link?”. Anche oggi andremo a caccia del metodo per risolvere il problema e per non mettere in discussione il vostro ambitissimo titolo di geek ;).

Mi sembra di scrivere un libro di matematica, ma dobbiamo anche stavolta descrivere in un piccolo preambolo teorico quello che andremo a fare.
Nei sistemi Windows, si definisce collegamento

un particolare tipo di file, che ha il solo scopo di permettere l’apertura del file o della cartella a cui è associato al momento della sua creazione. L’estensione per questo tipo di file è .LNK; ma non è subito visibile, essendo l’estensione stessa nascosta dalla shell grafica.

(Estratto da Wikipedia)

Un collegamento, dunque, si riferisce ad un certo file presente sul PC. Ogni file, però, risiede in una cartella. Come fare ad aprire la cartella in cui risiede il file senza percorrere tutta la strada per portare alla cartella?


Un metodo c’è: è sufficiente cliccare col tasto destro sul link, poi scegliere Proprietà e cliccare su “Trova destinazione”. Alquanto noioso, per persone come me che un lavoro simile lo devono compiere molto spesso. In nostro supporto esiste un programma (se così lo possiamo chiamare: è leggerissimo, qualche decina di KB), “Open Target”. Lo scarichiamo da questo link e lo installiamo cliccando su “OpenTarget.exe” e procedendo nella rapidissima installazione.

A installazione ultimata, è sufficiente cliccare col tasto destro su un qualsiasi link per trovare la voce “Open Target Folder” per accedere alla cartella in cui risiede il file associato al link.

Una soluzione molto comoda, che riduce notevolmente i tempi di esecuzione dell’intera operazione di navigazione all’interno delle cartelle. Per disinstallare l’utility, è sufficiente eseguire il file “uninstall.exe” all’interno dell’archivio scaricato.

P.S. Questa funzione è già presente in Windows Vista, quindi il tutorial si riferisce ai sistemi Windows precedenti.

A presto!