Adeona rende la vita difficile ai ladri

Se siete amanti dei portatili non potrete non leggere questo articolo, parliamo infatti di uno strumentino interessante capace di darvi speranza nel momento più buio del geek, ovvero quando vi fregano l’amato portatile.

Adeona, nato dalle preziose manine di alcuni sviluppatori dell’università di Washington, è un software leggero, Open Source e compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac capace di rintracciare i notebook rubati e persino di fotografare il ladruncolo che li ha rubati.


Una volta installato, Adeona rimane in background costantemente ed invia informazioni riguardo l’IP periodicamente ad un server preposto. Nel caso che ci venga rubato il portatile possiamo collegarci al server e grazie alla password settata durante l’installazione del programma, verificare i dati inviati dal nostro notebook di modo da poterne rintracciare l’ubicaizonegrazie all’aiuto delle forze dell’ordine. Inoltre, se siamo fortunati e il portatile che ci hanno rubato è un Mac, Adeona utilizza la webcam integrata per fotografare il ladro.

Non sarà certo un antifurto imbattibile -può essere disinstallato, l’hard disk può essere formattato etc.- ma è un ottimo punto di partenza, almeno adesso avremo una piccola opportunità per ritrovare il nostro notebook e magari dirne quattro al ladruncolo. In definitiva se continuerà ad essere sviluppato, questo software potrà davvero rendere la vita difficile ai furbetti.

Scaricabile da qui.