Creiamo il nostro social network in 5 minuti con Wackwall!
Se ne parla davvero tanto ultimamente. Sempre più spesso vi presentiamo dei portali in stile web 2.0 catalogabili come social network, ma quest’oggi non stiamo a recensire un nuovo, ennesimo, servizio del genere, ma ci occupiamo dell’aspetto che sta alla base, a priori, di questi siti.
Vi presentiamo infatti un sito che i social network ce li fa proprio creare da zero, secondo i nostri desideri e secondo le impostazioni che noi vogliamo scegliere: Wackwall!
Per cominciare ad utilizzare Wackwall bisogna, chiaramente, effettuare la registrazione. Pochissime le informazioni da fornire: nickname scelto, password, indirizzo email e se poi vogliamo, cosa non obbligatoria, possiamo inserire una nostra foto o un nostro avatar. Niente di più.
Successivamente, una volta registrati al servizio, senza neanche dover aspettare l’email di conferma ed attivazione, passeremo alla configurazione del nostro social network. Partiremo dalle impostazioni tecniche quali nome, dominio (possiamo a scelta utilizzare il sottodominio fornitoci gratuitamente dal sito o un dominio terzo di nostra proprietà), funzioni da inserire, campi dei profili utenti, per poi passare rapidamente a quelle grafiche.
Piena la personalizzazione dell’aspetto visivo del network. Possiamo regolare tutto il regolabile: colori, logo, header e addirittura se siamo in grado di scrivere un qualcosa di corretto e funzionale, c’è la possibilità di inserire uno stralcio di codice CSS per impostare lo stile del sito.
Nel nostro social network potremo, con pochissimi click e in altrettanto pochissimi secondi, avere un forum, una chat (con tanto di supporto audio/video), un blog, un agglomerato di link, un campo per caricare le foto dell’utente, tanti widget da inserire e molto altro ancora. Il tutto, chiaramente, gestito da un pannello comodo, semplice da utilizzare ma mai difficile da comprendere.
Non potremo creare forse un portale dalla fama di Netlog o Facebook con questo sito, sia chiaro, ma ci potremo divertire, creare un piccolo network tra amici, o aspirare ad un qualcosa di più, fosse solo per sogno o come inizio, visto che, tra le altre cose, potremo avere un servizio in termini di quantità e qualità migliore qualora il nostro sito si espandesse, grazie alla versione Premium del servizio.
Tentar non nuoce, magari viene fuori un bel lavoretto con il quale vivere la nostra vita internettiana.
Via | Listio