Windows Live Wave 3: Rilasciata la prima Beta pubblica da parte di Microsoft

Puntualmente siamo sempre pronti a segnalarvi News che coinvolgono il mondo internauta per rendervi partecipi di ciò che accade “là fuori”.
E ovviamente quest’oggi prendiamo in esame una di queste per trarre vantaggio da molte feature disponibili nell’applicazione in questione. Esatto, si è discusso molto sull’avvenire di Windows Live Wave 3, l’ormai famoso “pack” contenente Windows Live Messenger e altri software “Live” come Writer e Photo Gallery.

Microsoft ha infatti affermato di rendere disponibile per il download Wave 3 Public Beta il 17 Settembre e, mantenendo la promessa, ci ha regalato delle meravigliose anteprime.
Personalmente, sto testando Windows Live Messenger 2009 e come dallo screenshot posto di sotto al post, sembra essere fantastico sia dall’aspetto grafico (rinnovato totalmente rispetto alla precedente versione) che dall’aspetto tecnico/funzionale.
Di seguito vi riporto le principali opzioni tratte dal blog Msn Tribe:


Personalizzazione. Con l’introduzione del nuovo header Wave 3, Live Messenger consentirà una maggiore personalizzazione a temi su tutto i servizi Windows Live, tramite l’utilizzo delle cosiddette “scenes” (la UI visualizzata in Messenger sarà anche la UI visualizzata sul web). Gli utenti per esempio potranno selezionare una propria immagine di sfondo (così come annunciato più di due anni fa da Phil Holden).
Header semplificato. Oltre alla nuova UI Wave 3, l’header posizionato sopra la lista contatti presenterà anche un re-design, che lo renderà più pulito. Microsoft ha eliminato molti pulsanti come quelli per Windows Live Call, Windows Live Today, Spaces, Mobile messaging, etc., lasciando solo una icona di notifica semplificata per Hotmail nella parte destra della barra.
Personal Status Message (PSM) migliorato. La funzione PSM era stata introdotta originariamente in Messenger v7 insieme alla funzione PSM per la musica in ascolto che mostra ai vostri contatti i brani che si sta riproducendo sul PC. Microsoft nona ha apportato molte modifiche a questa funzione, ma ora è possibile notare l’aggiunta di icone per Office e Giochi che possono essere utilizzate in questa area. Wave 3 aggiornerà inoltre PSM in modo da permettere agli utenti di mostrare contemporaneamente il proprio messaggio di stato classico e la propria musica in riproduzione.
Nuove icone “Buddy”. Microsoft ha rimosso l’icona buddy messenger sostituendola con una cornice colorata. Nel contempo sono stati introdotti nuovi indicatori di presenza, che danno colore alle cornici e contornato le immagini personali con effetto “glow” (verde indica stato disponibile, arancione non disponibile, e rosso occupato).
“What’s new feed”. Come per la homepage di Spaces e il news feed di Facebook, questa nuova funzione mostra notifiche su ciò che stanno facendo i propri contatto (quali playlist sono state create per Zune, cosa è stato caricato su Skydrive, etc.). Il feed apre così ad una maggiore integrazione cross-platform, trasformando Windows Live in una vera piattaforma web.
Schede. Microsoft ha introdotto dei nuovi tab che collegano ad altri servizi che si vuole promuovere. Le schede sono state spostate dal lato della lista contatti alla parte bassa della finestra, appena sopra gli annunci pubblicitari, risparmiando spazio e rendendole meno intrusive.

Non male a quanto sembra dal primo impatto e non resta che godervi queste nuovissime applicazioni specificando nei commenti i vari “Pro” e “Contro” in base alla vostra opinione.