Leggiamo gratuitamente gli articoli del Wall Street Journal (WSJ)

Con il passare degli anni i giornali cartacei vengono sostituiti da quelli online, il boom di siti come Google News ne è la dimostrazione, oppure la scelta del NewYorkTimes di rendere completamente gratuita la versione online del giornale.

Un giornale da tenere sotto controllo, ma che è a pagamento, è il Wall Street Journal. Per leggere la versione integrale degli articoli di questo giornale è necessario effettuare un abbonamento. Ma oggi voglio segnalarvi un piccolo trucchetto che permetterà di leggere le storie del WSJ gratuitamente.


La struttura del indirizzo di una storia è solitamente cosi: http://online.wsj.com/article/SB122176966568653611.html
Questa struttura non cambia, ovviamente se non abbiamo comprato un abbonamento potremo solamente leggere un riassunto di tutto l’articolo. Ma se aggiungiamo questo indirizzo prima del url http://mobile2.wsj.com/device/article.php?mid=&CALL_URL= potremo leggere tutte le notizie del WSJ gratuitamente. Dovremo ottenere un indirizzo di questo tipo: http://mobile2.wsj.com/device/article.php?mid=&CALL_URL=http://www.wsj.com/article/SB122176966568653611.html dove dopo CALL_URL= andrà inserito l’indirizzo della nostra storia.

Se vogliamo evitare tutto questo caos di copia e incolla possiamo salvare questo bookmarklet da utilizzare quando ci troviamo sulla pagina dell’articolo di nostro interesse. Il trucchetto funziona anche con la versione europea e asiatica del giornale.

Via | labnol