Yahoo presenta il suo nuovo Messenger

Leggera, pulita, ordinata bella. Si presenta così la nuova interfaccia di Yahoo Messenger, quest’oggi giunto la versione 9 del suo ultimo client.

Il Client Yahoo sviluppato e migliorato rispetto alle precedenti versioni supporta numerosi client di messaggistica istantanea quali: Msn, Aol, MySpace, Facebook, Orkut, Caramail etc.

In pratica un ottima soluzione a Trillian, il più famoso software multi-client, utile a far diminuire i numerosissimi programmi di messaggistica presenti al giorno d’oggi.

Yahoo Messenger, non supporta però ICQ e IRC sebbene quasi abbandonati dalla maggior parte degli utenti rispetto al boom degli anni scorsi.

Le funzionalità di questo programma sono molto banali, ma vi posso assicurare che è molto ma molto comodo, tant’è che ho temporaneamente chiuso Msn (anche per risparmiare un po di ram, anche se i 4Gb e il QuadCore dovrebbero assicurarmi maggior usabilità), sfruttando proprio le potenzialità di Y!Messenger.

Questo programma come la maggiorparte dei suoi “rivali” supporta ovviamente le chiamate verso gli indirizzi (chiamate Voice Over IP), la VideoChiamata via webcam, la multiconferenza con più contatti, spedire files (fino ad un massimo di 2GB), oltrechè ovviamente implementare le sue funzionalità tramite gli appositi Plugins, le faccine, i motivi, gli avatar, effetti sonori, sfondi interattivi e moltro altro ancora.


Yahoo Messenger è supportato da Windows XP, Vista, Mac ha inoltre due interfacce, una web (client) e un altra Mobile (da cellulare).
Al momento la versione Mac non è disponibile in lingua italiana, ma sicuramente verrà presto tradotto il dmg che vi permetterà di utilizzare Y!Messenger sul vostro melacomputer.

Il servizio è usato attualmente da molti utenti che quotidianamente rilasciano dei feedback davvero molto positivi sul sito ufficiale, inoltre tramite lo stesso sito sarà possibile realizzare una Pingbox che vi permetterà di chattare in privato con i visitatori dei tuoi profili sui social network, blog o dei più famosi siti web.

Un programma molto carino, provarlo ne vale veramente la pena, tra l’altro è gratis!