LicenseCrawler, scoprire i numeri di serie dei software installati sul PC

Deframmenta gli hard disk, fai le copie di backup degli ultimi dati scaricati, aiuta l’amico imbranato a rimuovere uno dei 10.000 virus che hanno infestato il suo computer, inizia a leggere una settimana di feed RSS arretrati, aiuta lo stesso amico di cinque minuti prima ad entrare nel guinness dei primati per aver un computer infestato da 10.001 virus, e via discorrendo. La vita da geek può essere veramente stressante, tanto da farci dimenticare delle cose molto importanti, ad esempio appuntare da qualche parte il numero di serie con il quale abbiamo registrato un software precedentemente acquistato.

Fortuna che, a qualche chilometro di distanza, un altro geek si è messo all’opera per trovare una soluzione a ciò, creando un software di quelli che piacciono tanto a noi (efficace, leggero, gratuito e che non necessita d’installazione per poter funzionare): LicenseCrawler.


Come avrete già ampiamente intuito, questo programma (funzionante su Windows 95/2000/XP/2003/Vista) serve a scoprire i numeri di serie dei software installati sul PC. Basta avviarlo, lasciargli qualche minuto a disposizione affinché scovi i seriali nel registro di sistema, ed il gioco è fatto.

Unica “pecca”, riguarda il numero di serie della copia di Windows installata sul computer e rilevata da questo software, spesso non coincidente con quella reale. Ciò accade perché l’assemblatore della macchina spesso usa un unico seriale OEM per tutti i PC.

Non vi rimane che scaricare questo programma freeware ed inserirlo nella vostra ormai stracolma cassetta degli attrezzi.