TOG, la piattaforma per il Web 2.0

Cari lettori, è davvero inutile, arrivati a questo punto della sua diffusione, continuare a presentare il Web 2.0. Adesso è arrivato il momento di fare il Web 2.0. Abbiamo visto tanti esempi su Geekissimo dei numerosi servizi 2.0 presenti in tutte le lingue sulla Rete. Qualcuno ha avuto la felice idea di cominciare a fornire gli strumenti perché ciascuno riesca a costruire il suo spazio, secondo questa prospettiva del Web. Nasce dunque, da un progetto completamente spagnolo, TOG: una piattaforma open source per gestire tutte le varie possibilità che offre il meraviglioso mondo 2.0.


La piattaforma, rilasciata in formula Open Source, è progettata in Ruby on Rails (RoR), dotata di un core e delle varie estensioni. “Extensible” è un aggettivo che non manca mai nei motti del sito. Il pacchetto è dedicato alla costruzione di portali e comunità 2.0, complete di ogni caratteristica propria di questi tipi di sito. Scaricando il pacchetto e seguendo accuratamente le istruzioni per l’installazione della piattaforma si può accedere in seguito al pannello di controllo e gestire la propria attività 2.0.

Sono già diversi i siti creati su piattaforma TOG, tutti consultabili nell’apposita gallery presente sul sito ufficiale. Un progetto ambizioso, dunque, che sicuramente merita l’attenzione di tutti i geek interessati.

Senza indugiare ancora, vi lascio al link del progetto, con la speranza di veder crescere come funghi tanti portali e tante community 2.0, perché in fondo è questa la nuova strada che dobbiamo cominciare ad intraprendere. 🙂 Buona navigazione, a presto!

Sito ufficiale TOG