Due applicazioni 2.0 per il lavoro in team
Cari lettori, continuiamo il nostro tour nel Web 2.0 presentando oggi non uno, bensì due servizi, rivolti agli staff di lavoro. Quante volte vi è capitato di organizzare riunioni o, che so, dover studiare online insieme ad un vostro compagno? Per me, la situazione si ripete quotidianamente e sto cercando di indirizzare i miei amici verso queste fantastiche applicazioni, di estrema utilità. Naturalmente, il sentimento di condivisione dell’informazione che circola nel sangue geek è irrefrenabile, per cui sopportate anche oggi l’ennesima segnalazione: vi propongo dunque Convos e Scribblar. Come sempre, andiamo a verificare insieme la validità di questi servizi.
Cominciamo con Convos. Collegandoci presso Convos.com raggiungiamo un servizio che presenta innanzitutto una grafica molto elegante e professionale, sviluppata in Adobe Flex. Registrando un account è possibile creare un gruppo di lavoro, totalmente gestibile da un pannello di controllo diviso in tre parti: una sidebar a sinistra che riporta i gruppi e i moduli di lavoro che, se selezionati, vengono trasportati nella zona centrale ed esaminati singolarmente. Ogni modulo, dunque, può essere arricchito e strutturato utilizzando messaggi, immagini, contatti, file, etc. I moduli, naturalmente, variano in funzione del gruppo a cui appartengono. Un sistema di pianificazione molto ben organizzato e molto efficace nella gestione delle attività.
Il secondo servizio, Scribblar, è veramente eccezionale. Raccoglie in un’unica pagina tutti gli strumenti di comunicazione necessari al lavoro di gruppo. Vediamo meglio come funziona, collegandoci su Scribblar.com. Il sito non richiede registrazioni, ma genera una stanza ad hoc, dotata di URL proprio. Gli altri utenti vengono aggiunti semplicemente invitandoli (ad esempio) via mail, comunicando loro l’indirizzo della stanza. Grafica lineare, semplice ed user – friendly. La funzione più importante e meglio sviluppata è sicuramente la lavagna digitale multiutente, che occupa buona parte dello schermo. Altre funzioni molto importanti sono il sistema di instant messaging, la rete di condivisione di immagini e la messaggistica istantanea via audio e registrazioni vocali. Servizio eccellente, di ottima qualità. Inoltre, utilizzando la modalità Premium, le funzioni possono essere del tutto personalizzate, aggiungendo per esempio il logo di un’azienda o di un sito web e tanto altro ancora.
Due servizi che ho conosciuto e che ho imparato ad amare. Spero consideriate anche voi di buona qualità queste applicazioni, che rendono indubbiamente il lavoro di gruppo più leggero e meglio organizzato.
😀 Buona navigazione, a presto!