Google Search 2001, un tuffo indietro nel tempo

In occasione del decimo compleanno Google ha deciso di tornare indietro nel tempo offrendo i risultati che comparivano qualche anno fa effettuando una ricerca con bigG, potete utilizzare il motore di ricerca a questa pagina.

Ed è davvero interessante scoprire come in 7 anni siano cambiate moltissime cose. Ad esempio una ricerca con la keywords Gmail riporta come primo risultato un client email per desktop Gnome, addirittura se proviamo a cercare Bittorrent non avremo risultati.


Per quale motivo però Google non offre i risultati di 10 anni fa? del 1998? La risposta è per motivazioni tecninche, infatti nelle FAQ di Google possiamo leggere che prima del gennaio 2001 le index non sono accessibili.

Sebbene un motore di ricerca di questo tipo non ha nessun utilizzo pratico (anche se sono sicuro che qualche SEO&co troverà come utilizzarlo) da bravi geek non possiamo non utilizzarlo in quanto viene offerta la possibilità a molti che nel 2001 non sapevano neanche cosa fosse internet di capire quali erano gli argomenti caldi di quei tempi. Basti pensare che effettuando una ricerca con keyword 11 september non c’è nulla riguardo all’attentato in quanto questo non era ancora avvenuto.