DeltaCopy, Rsync per Windows

Come ci suggerisce la sempre lodata Wikipedia, Rsync è un software per Unix, che sincronizza file e cartelle minimizzando il trasferimento di dati, utilizzando – quando possibile – la codifica delta (in modo da immagazzinare/trasmettere dati usando le differenze tra i dati sequenziali, al posto del file completo) ed effettuando il mirroring attraverso una sola trasmissione di dati per ogni direzione di comunicazione.

Ebbene, tutto ciò è finalmente approdato anche su Windows, mediante un ottimo programma gratuito, open source e no-install (proprio come piacciono a noi geek, insomma), che permette di effettuare backup da numerosi client in un unico server centrale: DeltaCopy.


Per far funzionare il programma, l’amministratore porta quest’ultimo nel server centrale e, con una procedura simile a quella che serve a configurare un server FTP, configura i vari client connessi, le cartelle virtuali, e via discorrendo.

Ideale per le reti casalinghe e quelle di piccole attività aziendali, il programma, eseguito anche nei client, permette anche di configurare le impostazioni relative all’autenticazione di questi ultimi. Mantenendo di conseguenza un buon grado di sicurezza generale.

Insomma, anche se estremamente utile e potente, DeltaCopy risulta di semplice utilizzo. Certo, se si è a digiuno di questo tipo di software, qualche piccola difficoltà nel configurarlo potrebbe anche palesarsi. Ma quale migliore occasione, se non questa, per iniziare?

Via | gHacks