Emissioni tossiche dai Mac Pro

Ci capita un pò troppo spesso, ormai, di parlare di difettucci e simili dei nostri bene amati gadget tecnologici ed oggi, putroppo, dobbiamo occuparci di un caso scoppiato in Francia che riguarda quel bell’oggettino che è il Mac Pro.

Un ricercatore del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica Francese ha scoperto casualmente che il suo Mac Pro rilasciava nell’aria una serie di sostanze tossiche, come ad esempio il benzene, ed ha dato il via al caso che sta tenendo sulle spine sia la Apple che molti possessori del bell’apparecchio.


Il ricercatore, anonimo, si sarebbe accorto delle insolite emissioni dallo strano odore acre che il suo Mac emetteva. Dopo aver contattato la Apple, che non ha saputo risolvere il problema, ha pensato di mandare il computer ai tecnici di Greenpeace che a seguito di vari accertamenti hanno decretato che la puzza emanata dal Mac era dovuta a fumi di benzene e stirene.

Poichè il problema è stato riscontrato anche in apparecchi venduti in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, la casa madre ha immediatamente avviato un’indagine a seguito della quale è emerso che, fortunatamente, il difetto riguarda solo una partita di Mac Pro e inoltre, promette mamma Apple, ai possessori di un apparecchio difettoso verrà consegnato un Mac Pro nuovo.

Fortunatamente, almeno fino ad oggi, in Italia non sembrano essersi verificati casi del genere. Per maggiori informazioni vi rimando al forum di Apple.