Le azioni di Google costano 0,01$? Errore del Nasdaq!

Come ogni azienda che contribuisce in modo attivo all’economia nazione, in questo caso possiamo dire mondiale, anche Google ha un proprio titolo in Borsa. Non è stata una bella serata quella che hanno trascorso i possessori di azioni Google lo scorso martedì.

Nella serata del 30 settembre, il titolo in borsa di Google è calato in maniera inspiegabile. Un’azione di Google è arriva a costare un centesimo di dollaro. Capite bene la rivolta che si è creata, la cosa stupefacente che le azioni di Google hanno tenuto questo prezzo per soli 4 minuti. Infatti, un’azione di Google se la compravate tra le 15.57 e le 16.02 (ora di New York) di martedì, la pagavate solo un centesimo. Come mai questo prezzo così basso?


I dirigenti della borsa americana Nasdaq oggi hanno rilasciato una dichiarazione riguardo a quanto successo. In quei quattro minuti, c’è stato un errore del sistema che gestisce tutti gli scambi delle varie aziende quotate in borsa. Tutte le operazioni compiute in quei quattro minuti, con valore pari o superiore a $ 425,29 e pari o inferiore a $ 400.52 saranno annullate. Ecco il comunicato ufficiale:

Pursuant to Rule 11890(b) NASDAQ, on its own motion, has determined to cancel all trades in security Google Inc Cl – A “GOOG” at or above $425.29 and at or below $400.52 that were executed in NASDAQ between 15:57:00 and 16:02:00 ET. In addition, NASDAQ will be adjusting the NASDAQ Official Closing Cross (NOCP)and all trades executed in the cross to $400.52. This decision cannot be appealed. MarketWatch has coordinated this decision to break trades with other UTP Exchanges. NASDAQ will be canceling trades on the participant’s behalf.

Insomma, Google può tirare un sospiro di sollievo e insieme con lei anche i suoi azionisti. Per dovere di cronaca, vi dico che Google non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito a quanto successo.

Via | Reuters