Soshiku, diventare studenti 2.0

Cari lettori, il servizio che vado oggi a presentarvi è ad uso esclusivo degli studenti che, come me, vorrebbero integrare i metodi scolastici di oggi con la tecnologia che ci circonda. Oggi vado ad introdurvi il mondo di Soshiku, un servizio (naturalmente) 2.0, che porterà il vostro diario multidecorato (o sarebbe meglio dire “artisticamente illustrato” o “scarabocchiato“) sulla Rete. Gestire i compiti assegnati, le scadenze, le date dei compiti in classe… Nulla di più semplice! Andiamo, studenti, a vedere insieme come muoverci su Soshiku senza fare pasticci.

Nasce da una grande idea di Andrew Schaper, diciassettenne, questo interessantissimo progetto che permetterà a noi studenti una comodissima gestione di compiti, esercitazioni, etc. Innanzitutto, colleghiamoci presso il sito Soshiku.com e registriamoci nell’apposita sezione. Ad ogni utente creato corrisponde un diario virtuale. Siamo arrivati ad una pagina vuota: aggiungiamo i vari corsi, le varie discipline, ed inseriamo i vari compiti assegnati per i diversi giorni.


Se abbiamo registrato anche un indirizzo email, il sito provvederà ad inviarci via mail (su selezione dell’apposita casella) le notifiche sui diversi compiti che dobbiamo svolgere. Addirittura, è possibile ricevere notifiche via SMS. Da servizio 2.0 che si rispetti, il sito dispone di un implicito social network, che permette di tener traccia del lavoro degli altri nostri compagni o di altri utenti di Soshiku a noi affiliati.

E’ possibile condividere documenti e hostare files da condividere con gli utenti del proprio network e collaborare durante lo svolgimento degli esercizi. Una grafica molto semplice, elegante ed user friendly. Nonostante il sito sia inglese, è molto comprensibile il suo funzionamento. Vi consiglio di provarlo e non vi staccherete più dal suo pannello di controllo!

Veramente eccellente, trasferite il vostro diario cartaceo sul Web con Soshiku (anche se poi non ci saranno più scuse per non fare la versione di Latino 😀)! Buona navigazione, a presto!