Zotero, sistema 2.0 di gestione ricerche e fonti

Cari lettori, alzi la mano chi non compie tantissime ricerche sul Web quotidianamente. Chi per lavoro, chi per motivazioni scolastiche, chi per diletto… Siamo tutti indaffarati coi tanti motori di ricerca, per costruire una larghissima rete di informazioni sul tema ricercato. Prima di scoprire il servizio che sto per presentarvi, addirittura arrivavo a prendere appunti su un foglio di carta di tutte le fonti che successivamente dovevo citare, che so, nella bibliografia e nella sitografia di una ricerca scolastica. Ma da oggi, il problema non si pone più: ho scoperto Zotero, eccezionale addon per Firefox, atto alla gestione delle ricerche ed all’organizzazione delle fonti, naturalmente il tutto frutto di un lavoro 2.0. Come vuole la tradizione geek, eccomi qui a condividere con voi questo servizio di indiscutibile utilità. Andiamo insieme, dunque, a conoscere le funzionalità del sito in questione.


Passo primo: colleghiamoci su Zotero.org. Fatto ciò, clicchiamo subito su “Download” ed installiamo l’addon. Riavviamo Firefox ed aspettiamo la nuova finestra. Novità: è apparso un piccolo piccolo tasto “zotero” in basso a destra.

Vediamo cosa succede se ci clicchiamo sopra:

Et voilà: una fantastica libreria per organizzare con comodità tutti i segnalibri, le fonti, i risultati di sudate ricerche… Nulla di più utile! Proprio quello di cui avevo bisogno. Ricchissimo di opzioni, è possibile creare librerie personalizzate ed organizzare i propri siti, le citazioni da riviste, articoli, enciclopedie, motori di ricerca e tanto altro ancora. Basta cominciare a prendere la mano con Zotero per costruire un vero e proprio sistema bibliografico.

Senza indugiare, vi lascio alle meravigliose funzionalità di Zotero, sperando di aver reso felici blogger e scrittori in generale :D. Buona navigazione, a presto!