Ottimizziamo le prestazioni in Firefox e Thunderbird

Esistono moltissimi metodi per ottimizzare il consumo di risorse in Firefox e Thunderbird, alcuni di questi metodi prevedono semplici modifiche alle impostazioni, altri l’utilizzo di software esterni, ma il metodo che vogliamo proporvi oggi sono sicuro che non lo conoscerete.

Sia Firefox che Thunderbird utilizzano degli archivi Sqlite, una libreria Open Source che permette di avere una base di dati incorporate in un unico file. Senza dilungarci troppo sulla descrizione di queste librerie sappiate che con il passare del tempo lasciano spazi vuoti al loro interno e si frammentano.


Cosi come accade per Windows oltre a far aumentare le dimensioni degli archivi può anche provocare un rallentamento generale dell’applicazione. Per questo motivo oggi voglio segnalarvi come deframmentare questi file cosi da poter guadagnare spazio e ottimizzare le prestazioni.

Non dobbiamo scaricare nessun programma particolare, bensì aprire la linea di comando e scrivere: MozillaDefrag All (per decomprimere tutti i profili di Firefox e Thunderbird) MozillaDefrag ff (decomprime tutti i profili di Firefox) MozillaDefrag tb (decomprime tutti i profili di Thunderbird) MozillaDefrag ff xyz (decomprime il profilo xyz di Firefox) MozillaDefrag tb xyz (decomprime il profilo xyz di Thunderbird). Ho da poco scoperto questo “trucchetto” quindi per ora ho visto soltanto un piccolo miglioramento a livello prestazionale. Ringrazio Mario Nasto per la segnalazione.