Prima immagine dal satellite GeoEye by Google

Saranno felici i fan dei Golden Bears, di che cosa sto parlando? Ma della prima immagine ad alta risoluzione disponibile per Google Maps. Infatti come sapete lo scorso 6 settembre è stato lanciato in orbita il satellite GeoEye, il principale finanziatore di questo è stato Google che utilizzerà le immagini scattate da questo “occhio” per aggiornare e migliorare Google Maps e Google Earth.

Ovviamente questo è un processo che richiederà parecchio tempo, ma ritornando al discorso dei Golden Bears, li ho citati,in quanto è la squadra di football della Kutztown University in Pennsylvania, primo soggetto ad essere stato scelto per una foto da GeoEye (che potete vedere in apertura di articolo).


La camera di quest’ultimo è in grado di catturare immagini fino a 41cm, anche se queste vengono portate a 50cm cosi come vogliono le leggi degli U.S.

La foto in questione è stata scattata lo scorso giovedì quando il satellite si trovava a 680km dal suolo terrestre e si muoveva con una velocità di 7km al secondo. Per il 2011-2010 è previsto il lancio di un secondo satellite in grado di scattare foto con una risoluzione di 25cm. Ecco come appare ora la stessa immagine scattata da GeoEye.