Tip of My Tongue, servizio Web per trovare parole che non si ricordano perfettamente
Cari lettori, quante volte ci capita di scrivere, per compito scolastico, per lavoro, per capire i contenuti di un documento sul Web o per qualsivoglia motivo un testo in inglese e, come succede sempre quando scriviamo qualcosa, c’è quel termine che abbiamo sulla punta della lingua, ma che non riusciamo a ricordare? Ci proviamo in tutti i modi, ci sforziamo, ma niente: non ce la facciamo. Di quella parola non c’è alcuna traccia nella nostra mente, dunque proviamo a sostituirla con qualche strana espressione di equivalente significato. Da oggi, invece, possiamo ricorrere ad un servizio, a mio avviso utilissimo ed efficientissimo. Si tratta di Tip of My Tongue: andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Grazie a questo servizio sarà possibile riuscire a rintracciare, in un modo o nell’altro, la parola per cui stiamo diventando pazzi. Colleghiamoci allora su Tip of My Tongue e vediamo cosa propone:
Si presentano quattro boxes di diversi colori e diverse funzioni:
- Partial Word– boxes da utilizzare se ricordiamo parte della parola o sue sillabe (all’inizio, all’interno della parola o alla fine)
- Letters – Da utilizzare per lettere di cui ricordiamo la presenza o l’assenza e la frequenza all’interno della parola
- Synonyms / Meaning – da utilizzare per inserire sinonimi o espressioni di significato pressochè simile
- Refine search – da utilizzare per raffinare o perfezionare la ricerca, indicando lunghezza minima o massima della parola oppure suoni e pronunce simili.
Un sito veramente utile, funzionale ed interessante. Da consigliare durante la stesura di testi più o meno complessi in lingua inglese. Da quando l’ho scoperto, è una manna dal cielo nei momenti più cupi della scrittura di temi e di relazioni. 😀 Buona navigazione, a presto!