AppleGeek: i migliori post della settimana su TheAppleLounge #18
La settimana appena trascorsa ha portato con sé delle sensazionali sorprese per tutti gli utenti Mac e per gli amanti Apple poiché in quel di Cupertino Steve Jobs ha presentato l’attesissimo rinnovamento della gamma di portatili della Mela. Gli ultimi sette giorni hanno riservato comunque anche altri interessanti spunti per tutti i lettori di TheAppleLounge. Scopriamoli insieme.
Tutte le news dall’Apple Event del 14 Ottobre. Per chi ancora non fosse aggiornato alle ultime nuove, ecco tutto quel che c’è da sapere sull’evento di martedì scorso: Steve Jobs ha presentato i nuovi MacBook e MacBook Pro, una versione rinnovata del MacBook Air e ha lanciato un nuovo Cinema Display LED da 24″ . TAL ha preparato anche un utile e semplice schema dei prezzi.
Assenza della porta FireWire e altri aspetti critici. Gli amici di TAL sanno essere obbiettivi al punto giusto anche quando si tratta della loro beniamina Apple. Ecco dunque che ci fanno notare alcune scelte poco convincenti riguardo i nuovi laptop. L’aspetto che ha sollevato il maggior numero di critiche è l’assenza della connessione FireWire sul MacBook 13″. Anche Steve Jobs in una mail ad un utente pare abbia confermato con convinzione questa decisione.
NVIDIA 9400M sui nuovi MacBook. I nuovi MacBook segnano un notevole passo avanti per Apple che per la prima volta da diversi anni ha deciso di montare le proprie CPU Intel su Chipset NVIDIA 9400M, dismettendo l’analogo componente Intel con grafica GMA. Uno dei pregi di questi chipset NVIDIA è la presenza di una potente GPU integrata.
Kill Switch non solo su iPhone ma anche su Android. Vi ricordate il Kill Switch di cui parlò Steve Jobs qualche tempo addietro. Adesso pare che una tecnologia simile sia stata implementata anche da Google sul proprio OS Mobile, Android.
OpenOffice.org 3.0, versione nativa su Mac OS X. E’ da poco uscita la versione 3.0 della nota suite per ufficio Open Source OpenOffice.org. In settimana è stata distribuita anche la versione per Mac che finalmente gira nativamente sui computer della Mela e sfrutta l’interfaccia Aqua di Mac OS X.
Un drag&drop e cambi sfondo. Ecco un semplice trucchetto che vi permetterà di cambiare l’immagine di sfondo sulla vostra Scrivania con una semplicissima azione di trascinamento, in puro stile Mac.
Dock Spaces, un Dock non basta. Dock Spaces è un interessante utility che permette di avere a disposizione e personalizzare più di un Dock, proprio come si farebbe per sfruttare gli Spaces di serie su Leopard.