Windows 7, ancora rumors ed ipotesi sulla data di rilascio

Cari lettori, la fame di rumors che ha provocato Windows 7 continua inesorabilmente ad alimentarsi. Del prossimo sistema operativo di casa Microsoft, l’ormai arcinoto Windows 7, noi di Geekissimo abbiamo spiegato in diversi articoli dedicati all’argomento le principali novità che ci dobbiamo aspettare ed abbiamo riportato ogni possibile rumor. Dobbiamo cercare di conoscere il più possibile sul nuovo OS ed abbiamo la possibilità di farlo grazie alle voci di corridoio che continuano (e continueranno) a circolare. Ci proviamo insieme, selezionando ancora nuove notizie su questo (ormai poco) fantomatico sistema.


Partiamo con una notizia proveniente dal WinHEC 2008, la kermesse degli hardware e software engineers di Microsoft. Questa edizione, che avrà luogo i primi giorni di novembre a Los Angeles, presenterà all’utenza una pre-beta di Windows 7 e buona parte della conferenza ruoterà attorno a questo tema. La notizia interessante è che questa è l’ultima edizione del WinHEC prima del rilascio di Windows 7. Ricordando che questo evento ha cadenza annuale, possiamo aspettarci il rilascio del nuovo sistema operativo entro ottobre del prossimo anno. In ogni caso, per maggiori informazioni, rimandiamo direttamente al sito ufficiale del WinHEC.

Altra notizia che sembra condurci verso la stessa direzione è un’intervista rilasciata dal CEO di Asus, Jerry Shen, alla rivista LaptopMagazine: secondo quanto riportato, sulla prossima generazione di PC ultraportatili di Asus (serie “eee”) verrà preinstallato il sistema operativo Windows 7.

Tanto per aggiungere un nuovo rumor, sembra che Windows 7 integrerà una funzione, chiamata “WorkSpaces”: altro non è che una funzione per desktop virtuali già presente in Linux e recentemente aggiunta a Mac OS X. Pare inoltre che sarà abbandonata la sidebar di Windows Vista che verrà ristrutturata per essere pienamente integrata nel desktop. Sarà facilitata la creazione di reti domestiche e la condivisione dei files. Inoltre, saranno comprese delle funzioni per accelerare operazioni di routine, come cercare voci su Wikipedia o inviare file con Gmail (quest’ultima funzione sarà altresì utilizzabile per comandi vocali).

Ultima voce che vado a segnalarvi riguarda le funzioni di virtualizzazione, provenienti da Windows Server 2008. Sarà presente un supporto per i dischi VHD, già noto agli utenti MS Virtual PC e Hyper-V, in modo da poter avere pieno controllo di queste unità senza installare software aggiuntivo.

In attesa di ulteriori novità, vi auguro una buona navigazione ed una buona permanenza all’interno di Geekissimo! 😀 A presto!