AltMove, aumentare le funzionalità del mouse

Cari lettori, oggi andiamo a presentare una comoda utility per migliorare le funzionalità del nostro mouse. A dire la verità, il mio sarebbe proprio da cambiare, viste le condizioni in cui l’ho ridotto ultimamente… Però, metti il valore affettivo: è il mio secondo mouse, dalla venerabile età di 4 anni ed ancora funziona! In ogni caso, chiudendo subito questo flusso di coscienza che potrebbe non finire più, torniamo a parlare dell’applicazione, AltMove, che ci aiuterà a potenziare ed aumentare le abilità del nostro mouse. Scopriamo insieme di cosa si tratta.


Un software leggerissimo, che possiamo scaricare liberamente da questo indirizzo. Il file, in formato .exe, va semplicemente eseguito, non necessitando di installazione. Le funzioni principali che AltMove può fornire, secondo il sito del software, sono abilità di movimento/spostamento e ridimensionamento di finestre, gestione della loro visibilità e della traparenza e possibilità di effettuare combinazioni mouse/keyboard per velocizzare l’esecuzione di certe operazioni o per aprire file e programmi in un qualunque punto del desktop.

Accedendo al programma possiamo dar spazio alle nostre combinazioni per richiamare, che so, un determinato software. Il sistema, molto intuitivo, permette di aggiungere nuove azioni e personalizzarle nel dettaglio. Ad esempio, per personalizzare la funzione di zoom che appare cliccando sulla rotellina del mouse (o sul tasto centrale, per chi dovesse usare questo tipo di dispositivo), possiamo settare i parametri di ingrandimento e le dimensioni del rettangolo in cui apparirà l’ingrandimento, come si vede nello screenshot seguente.

Insomma, un’ottima applicazione per ridare vigore anche ai mouse “più navigati”, come il mio 😀 Buona navigazione, a presto!