CleanMem: ottimizzatore di memoria degno di questo nome!

Sono sempre stato scettico su quei programmi che promettevano di ottimizzare le prestazioni del computer una volta installati. Nella maggior parte dei software che ho testato notavo anzi, un peggioramento delle prestazioni.

Ma makeuseof qualche settimana fa ha segnalato un ennesimo ottimizzatore di memoria, con tanto di test al seguito, per questo ho deciso di testarlo.


Il programma in questione si chiama CleanMem è in sostanza cancella tutti i processi inutili, ma a differenza di altri software simili che lavorano in background, CleanMem va eseguito per trenta minuti e durante i quali libera tutta la memoria possibile. Nel grafico sottostante possiamo vedere come con CleanMem attivato il consumo di memoria da parte di Firefox è drasticamente ridotto:

Personalmente ho provato CleanMem per un paio di settimane e mi ritengo soddisfatto, certo quelli che si aspettano di lavorare con 25 schede aperte e 512MB di ram a disposizione semplicemente installando questo programmino non si aspettino miracoli.