Il nuovo Audacity 1.3.6 supporta nuovi formati!

Audacity è un editor musicale totalmente gratuito. Molti sicuramente lo conosco e lo utilizzano giornalmente, io lo uso principalmente per crearmi le suonerie per il cellulare, taglio la parte che mi piace di più delle canzoni e poi me la metto sul mio bel Samsung. Non è di questo che voglio parlare oggi però, infatti, la notizia è la nuova versione di questo programma, l’1.3.6.

Questa nuova versione si porta dietro parecchie novità, a partire dai formati letti dal programma. Si aggiungono alla lista di quelli già presenti nelle passate versioni, anche WMA, M4A e AC3. Questi tre formati, da adesso in poi, potranno essere modificati senza problemi utilizzando Audacity 1.3.6, i file WMA devono non essere coperti dai DRM per essere modificati.


Per utilizzare al meglio questo programma, dovete installare, manualmente, il programma FFmpeg e poi tramite Impostazioni> Import / Export individuate il file avformat-52.dll che quello che poi verrà utilizzato dal programma per modificare, importare e esportare questi nuovi file. Un’altra novità di questa versione, è quella che ci permette di personalizzare la barra degli strumenti del programma. Infatti, ora possiamo spostare i tasti presenti sul programma a nostro piacimento.

Questa versione non è ancora una versione definitiva ma, comunque, utilizzandolo per dei test non ho riscontrato nessun tipo di problema. Se proprio volete la versione stabile, potete scaricare Audacity 1.2.6 ricordo, comunque, che potete installare le due versioni sullo stesso PC, infatti, non creeranno nessun tipo di problema. Insomma, un programma veramente eccezionale, oltre ad essere gratuito al 100% è anche studiato veramente bene. Complimenti!

Via | Genbeta