Asterisk Key, scoprire le password coperte dagli asterischi

Tra la configurazione di un firewall, la creazione di una macchina virtuale, la lettura dei feed RSS, la consultazione della posta elettronica, e chissà quante altre azioni da compiere in contemporanea (o quasi), anche al migliore dei geek può capitare qualche “défaillance“. Ad esempio, può verificarsi la spiacevole situazione in cui si dimentica la password utilizzata in un determinato servizio web o programma.

Certo, la maggior parte delle volte si riesce comunque ad accedere dove si desidera, grazie alla funzione di salvataggio automatico della parola chiave, presente nei browser, così come in tanti altri software. Ed allora, come fare a scoprire le password coperte dagli asterischi?

Quasi incredibile, ma vero, basta un solo, semplicissimo programma gratuito, che funziona in moltissimi casi (ma non tutti, purtroppo): Asterisk Key.


Una volta scaricato ed installato, il software si presenta tramite un’interfaccia spartana, ma estremamente semplice da utilizzare. Basta infatti cliccare sul pulsante “Recover” per scoprire le password coperte dagli asterischi, in applicazioni come: Internet Explorer, Windows Live Messenger, lo stesso Windows, ed altri.

Data l’estrema leggerezza e semplicità di Asterisk Key, è possibile facilmente trasformarlo in un’applicazione no-install sfruttando l’ottimo Universal Extractor. Una soluzione ideale per chi desidera portare sempre con se questa utility (su penne USB, hard disk rimovibili, ecc.), e sfruttare le sue ottime potenzialità sempre e comunque.

Insomma, non vi rimane che provare in prima persona questo freeware e dirci, tramite i commenti, le vostre impressioni a riguardo.