Flash Player senza audio su Ubuntu Linux: ecco come risolvere il problema

Quasi nessun software, come l’oramai indispensabile Flash Player, è riuscito a far tanto tribolare gli utenti di Ubuntu Linux. Tralasciando l’installazione del plugin di casa Adobe in Firefox, che in alcuni casi risulta da “Mission Impossible“, uno dei problemi più lamentati dagli utenti della celebre distro finanziata dall’imprenditore/astronauta sudafricano Mark Shuttleworth, è sicuramente quello relativo alla mancanza di audio negli elementi in Flash visualizzati nelle pagine web.

Certo, qualora si desiderasse gustare un video dei Tokyo Hotel su YouTube, questa feature risulterebbe alquanto interessante, ma nella maggior parte dei casi rappresenta un grosso problema. Eccoci quindi pronti a proporvi non uno, ma ben tre metodi per risolvere il problema una volta per tutte. Provateli (uno alla volta) e scoprite qual è quello che fa più al caso vostro:

Metodo 1

A chi è abituato a frequenti “smanettamenti” nel terminale potrebbe sembrare incredibile, ma risolvere il problema del Flash Player senza audio su Ubuntu Linux può, talvolta, rivelarsi facile come bere un bicchier d’acqua (OK, facciamo Coca-Cola, ma senza le bollicine che escono dal naso, promesso): basta infatti installare questo pacchetto deb, ed il gioco è fatto, senza dover dare nemmeno un comando testuale.


Metodo 2

Lasciate la Coca-Cola e prendete uno spremiagrumi: Il secondo metodo che vi proponiamo prevede infatti l’utilizzo del terminale, ma si tratta di una procedura estremamente semplice da portare a termine.

L’installazione del Flash Player necessita della libreria /usr/lib/libesd.so.1 e di qualche cartella, quindi diamogliele tramite i seguenti comandi:

sudo ln -s /usr/lib/libesd.so.0 /usr/lib/libesd.so.1

sudo mkdir -p /tmp/.esd/

sudo touch /tmp/.esd/socket

Metodo 3

Avete qualche monetina in tasca? Bene, perché tra poco avremo a che fare con un bel distributore automatico, di quelli che funzionano in modo altalenante e ci fanno tanto disperare… ma alla fine la lattina la cacciano!

Armiamoci di terminale, e procediamo con questa installazione:

sudo aptitude install alsa-oss

Andiamo a modificare un file relativo alle impostazioni di Firefox (non ci verrete mica a dire che usate altri browser?):

gksudo gedit /etc/firefox/firefoxrc

Arrivati a questo punto, trasformiamo la dicitura FIREFOX_DSP=”none” in FIREFOX_DSP=”aoss” , per poi salvare le modifiche effettuate, chiudere il file e riavviare il programma di navigazione di casa Mozilla.

Metodo 4

Se i tre metodi precedenti non hanno funzionato, contattate pure la Santa Sede. Lì, sapranno sicuramente indicarvi il nome di un bravo esorcista.