Quando il geek (e non solo) è (più o meno) politicante…
Sebbene per alcuni la presa di posizione politica sia un atto senza il quale è possibile continuare a vivere (forse meglio, forse peggio), è impossibile non notare quanti geeks siano davvero appassionati di politica e cronaca. Sono già diversi gli strumenti sul web che permettono confronti ed elencano i vari rivolgimenti politici. In ogni caso, chi per documentarsi sulla crisi economica, chi per sapere qualcosa in più sui candidati alla presidenza degli USA (proprio oggi si vota, per chi non ne fosse già al corrente), l’informazione politica assume un ruolo davvero importante. Naturalmente non sono qui per consigliarvi quotidiani da leggere o telegiornali da seguire: mi preme invece segnalare un ottimo servizio made in Redmond, Political Streams.
Microsoft Live Labs pone il suo logo su questo ottimo raccoglitore di scritti di cronaca e di politica. La pagina principale, dal design elegante ma nel contempo semplice e palesemente strutturato in funzione dell’usability, colloca in due sezioni i diversi prodotti editoriali. A sinistra, sotto la dicitura News, vengono elencati i più recenti elaborati editoriali delle maggiori testate d’informazione (giornalistiche, radiotelevisive, web): per citarne qualcuna, New York Times, USA Today, CNN, Yahoo!, Washington Post, etc. Cliccando sul titolo dell’articolo ci si troverà dinanzi ad un sunto dell’integrale, composto da Live Labs. Per prendere visione del testo completo, sarà sufficiente seguire il link posto a conclusione della sintesi.
L’altra sezione, a destra, è dedicata ai blogs: i migliori frutti dell’informazione digitale vengono raccolti in questo blocco, nel quale sono presenti firme di mostri sacri della Rete o della carta stampata (come Julie Bosman, Michelle Malkin, Ed Morrissey, etc.). Questo anche a testimonianza di quanto la blogosfera continui ad assumere peso nell’informazione quotidiana. In basso, sono presenti altre due sezioni: quella dedicata ai volti noti della politica (People) e quella per le notizie locali dai diversi stati del mondo (Places).
Un utilissimo aggregatore di notizie aggiornato in tempo reale, che merita senz’altro l’attenzione di geeks e non: l’importante è giungere presso il sito col desiderio di informarsi, di prendere posizioni, di leggere tanto e di tutto. Lasciatemi dare un “consiglio per gli acquisti”, in pieno stile Costanzo: per chi desidera istruirsi in materia politica, mi permetto di consigliare anche la lettura del blog PoliticaLive, direttamente dal network ISayBlog!
Auguro a tutti i lettori una piacevole navigazione 🙂 A presto!