Windows 7: avvio del 20% più veloce rispetto a Vista… ed i 15 secondi?

Riecheggia ancora forte nelle nostre orecchie, come un gorgoglio della pancia di Giampiero Galeazzi, l’annuncio da parte di Microsoft, che aveva fatto sperare anche i più scettici a riguardo: “Windows 7 si avvierà in non più di 15 secondi“.

Ebbene, i ragazzi di Lifehacker hanno effettuato dei test sulla versione pre-beta del sistema “made in Redmond“, quella presentata al PDC, ed hanno scoperto qualcosa di realmente interessante: l’avvio è sì più veloce del 20% rispetto a Vista, ma è pare a ben 27 secondi, e – sorpresa delle sorprese – dura tanto quanto quello del caro, vecchio Windows XP!

Il PC utilizzato in queste interessanti prove, che hanno avuto come oggetto un triplo boot (XP, Vista e 7), ha delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto (processore Intel Core 2 Duo 3.16GHz e RAM di 4 GB), ma – per essere onesti – va sottolineato il piccolo svantaggio di Windows 7, avviato da un drive IDE, rispetto a Vista ed XP, avviati da drive SATA.


Entrando nel dettaglio della “prova” va poi sottolineato che, il tempo tenuto in considerazione, è quello che va dalla scelta del sistema da avviare alla comparsa della schermata di login, quindi non c’è stato un test specifico per la velocità del caricamento del desktop, che, comunque, potrebbe risultare “falsata” da numerose variabili.

Ed i risultati? Non temete, non ce li siamo dimenticati. Eccoli:

Risultati significativi, fino a un certo punto, che avranno portato già parecchie persone a pensare che, in casa Microsoft, si cambia qualcosa per non cambiare mai nulla. Eppure, in questo caso specifico, dobbiamo ammettere che le speranze non sono del tutto affievolite: sarà l’effetto Obama, sarà che, ma in fondo chi se ne frega, in molti non sanno nemmeno che i PC hanno una funzionalità che gli permette di spegnersi completamente, ma visto che stiamo parlando di un sistema in fase pre-beta, crediamo che, con un po’ di lavoro, il traguardo dei fatidici 15 secondi non sia poi così impossibile da raggiungere.

Voi che dite?

Via | Lifehacker