Discussione: Internet e la legalità, atto 1°

Internet è un mondo parallelo, d’accordo. E quindi come mondo, per definizione, ha dei pregi e dei difetti, dei pro e dei contro, degli aspetti leciti e degli aspetti meno leciti. E proprio di questo vogliamo parlare oggi.

Ci rendiamo conto, però, che la trattazione non può avvenire, dati i tanti punti da sviscerare, in un solo ed unico intervento, e dividiamo dunque l’argomentazione in più post. Quindi aspettatevi un seguito a quanto scritto oggi.

Poste le premesse è evidente che si può partire. Domanda: a cosa pensiamo quando ci pongono l’accostamento delle parole “internet” e “legalità”? Non so voi, ma a me vengono in mente, a primo acchitto, eMule et similia. E vi spiego perché.

Sappiamo tutti, fosse anche solo per sentito dire, almeno qualcosina sulle molto discusse leggi sul diritto d’autore, ed è proprio al diritto d’autore che vogliamo riferirci oggi. E soprattutto sulle violazioni in seguito al download di files protetti.


Sulle reti Peer To Peer (P2P) ma non solo, numerosi sono i files protetti da copyright e tutelati dalle leggi internazionali e si può dire che in nessuno Stato, se non forse solo in qualche isola sperduta di chissà dove, il download di queste risorse risulta essere legale.

Non bisogna però cadere nell’ignorante pensiero che pone come illegali software come il già citato eMule, uTorrent, LimeWire etc.: sono assolutamente legali, e permettono, in linea teorica, il download di numerose opere – distribuite sulle reti sulle quali si basano questi programmi – perché magari copyleft o sotto licenze meno “limitanti” del Copyright.

Ciò che non si può fare è scaricare risorse protette. Ma, essendo vero che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, ciò risulta difficile proprio dal punto di vista pratico, sopratutto se consideriamo che la maggior parte dei contenuti disponibili è in realtà sotto Copyright.

E allora? Come facciamo? E’ una parola.. Ma io un’idea ce l’avrei, me la conserverò per il prossimo post. Voi cosa dite in proposito? Come fare ad ottenere da internet files protetti senza violare alcuna legge? Quali sono le vostre proposte? Fatevi sentire nei commenti.

Flickr Photocredits by informatique under CC