PiZap, creare divertenti fotomontaggi

Il fotomontaggio, arte fino a non molto tempo di uso esclusivo dei professionisti dell’arte fotografica, è ormai diventata una tecnica di uso pressoché quotidiano, assieme al fotoritocco. Oltre alla sua diffusione via software desktop, il web ha altresì aumentato queste tendenze, e nella fattispecie si parla di web 2.0: come al solito, tutte le applicazioni desktop vengono riversate sul web e poi ristrutturate secondo i canoni del 2.0. L’applicazione PiZap , ad esempio, permette di effettuare le più comuni operazioni di editing sulle foto che vengono poste sul “banco di lavoro”.


Il sito di PiZap, suggerisce un’atmosfera elegante, immediata e user friendly, nel pieno rispetto della stilistica 2.0. Un punto sicuramente a favore del servizio è la possibilità di utilizzo senza dover effettuare una registrazione. Dopo aver compiuto l’accesso al servizio, questi offre la possibilità di caricare una foto dal proprio PC o fare pratica sulle immagini già presenti sul sito. Il pannello di lavoro si sviluppa su due piani: a sinistra l’immagine su cui operare, a destra i diversi attrezzi che potranno essere adoperati.

E’ possibile aggiungere fumetti, didascalie, clipart, effetti di colore, testi e quant’altro, sempre tenendo presente la rigorosa organizzazione delle librerie per categorie e sottocategorie. Dopo lo sviluppo del fotomontaggio è possibile salvare il risultato sul proprio PC oppure ottenere il codice HTML relativo all’immagine. Da segnalare oltretutto la possibilità di utilizzare l’immagine creata su poster, t-shirts, borse, tazze, berretti, etc. grazie alla partnership tra PiZap e Zazzle. E’ altresì possibile condividere l’immagine sui diversi circuiti sociali, riportati a destra del risultato, ed inviare l’immagine come E-Card.

In conclusione, la ricchezza di opzioni e la varietà di elementi grafici sono i maggiori punti di forza di un servizio che, al pari di altri della stessa categoria o della stessa “vocazione” 2.0, ha il nobile obiettivo di rendere tutti professionisti della manipolazione digitale delle immagini. Per quanto possibile, naturalmente.

Auguro a tutti i lettori una piacevole navigazione 😀 A presto!