Aero Shake, la nuova funzione di Windows 7 su Vista ed XP

Di Autohotkey e le sue pressoché infinite potenzialità abbiamo avuto modo di parlare in svariate circostanze. Oggi, vedremo insieme come questo software gratuito ed open source sia anche in grado di apportare ai nostri Windows (Vista o XP che siano) anche delle simpatiche funzioni, non proprio definibili come progresso tecnologico utile all’intera umanità, ma decisamente utili.

La funzionalità a cui ci riferiamo (e che potete vedere illustrata nel video che apre il post) si chiama Aero Shake, e figura tra le più apprezzate micro-novità apportate da casa Microsoft nel suo Windows 7. Insomma, nulla di trascendentale, ma un qualcosa di estremamente comodo per chi è solito lavorare con numerose finestre aperte, ed è (soprattutto) solito “perdersi” in queste ultime.


Per farla breve: una volta scaricato ed avviato questo script (distribuito come applicazione standalone, che quindi non necessita della presenza di Autohotkey nel sistema per funzionare), proprio come se avessimo di fronte a noi la versione pre-beta di Windows 7, non dovremo fare altro che selezionare con il mouse la finestra da mantenere in primo piano e scuotere quest’ultima per veder minimizzate, di colpo, tutte le altre. Ripetendo lo “scuotimento” è invece possibile massimizzare e far tornare tutte le finestre alla loro posizione originaria.

Aero Shake è scaricabile gratuitamente cliccando qui, pesa 200 KB sul disco fisso e poco meno di 2 MB sulla RAM (in maniera costante). Insomma, non ci sono scuse: anche se pensate che una cosa del genere non possa mai tornarvi utile in vita vostra, non c’è ragione per cui non tentare… potreste cambiare drasticamente idea.

Via | Lifehacker