Guida: come unire i file mp3 tramite il prompt dei comandi

Quasi incredibile, ma vero: le potenzialità del prompt dei comandi di Windows continuano a stupirci. Insomma, anche se sono ormai lontani i tempi in cui il caro, vecchio DOS era quotidianamente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, la linea di comando continua ad essere una preziosa risorsa in moltissimi casi.

Anche se non fondamentale per la vita di ciascuno di noi, o per la stabilità dei sistemi, tra le funzioni più interessanti della command line, troviamo quella che consente di unire i file mp3, senza dover utilizzare programmi esterni o dover aspettare lunghi tempi di elaborazione.

Provate voi stessi, digitando quanto segue ed assistendo al “prodigio“:

copy /b file1.mp3 + file2.mp3 + file3.mp3 c:\new.mp3


Qualora non fosse chiaro, file1.mp3, file2.mp3, e file3.mp3, corrispondono ai nomi dei file da unire, mentre c:\new.mp3 corrisponde a nome e destinazione dell’mp3 da ottenere.

Quando invece si desidera unire tutti i file mp3 presenti in una determinata cartella, non occorre far altro che aprirla nel prompt dei comandi, per poi digitare quanto segue:

copy /b *.mp3 c:\new.mp3

Adesso, visto che non si vive di solo Windows, vediamo invece come effettuare la medesima operazione sui sistemi Mac e Linux (ossia, laddove la linea di comando è ancora bella “pimpante”):

cat file1.mp3 file2.mp3 file3.mp3 > new.mp3

Anche sui sistemi Unix è possibile unire tutti i file mp3 presenti in una determinata cartella, sfruttando un comando breve e semplice:

cat *.mp3 > new.mp3

Ed ora, non vi resta che prendere tutta la vostra collezione di musica digitale e trasformarla in un solo, luuuungo file mp3… scherziamo ovviamente: se non volete veder friggere il vostro computer, non tentateci assolutamente!

Via | gHacks