Linux: 8 desktop manager alternativi a Gnome e KDE

Chi conosce bene il mondo del software libero, sa che uno dei suoi maggiori pregi è quello di essere estremamente flessibile ed adattabile alle esigenze di ciascun utente. Ad esempio, sapevate che c’è un vastissimo mondo che va aldilà dei celeberrimi desktop manager Gnome e KDE?

Probabilmente sì, ma per passare dalla “vaga” teoria alla pratica, adesso vedremo insieme 8 desktop manager alternativi per Linux. Insomma, vivere senza Gnome o KDE è possibile, e talvolta è anche molto meglio di quanto ci si possa immaginare.

XFCE: leggerissimo desktop environment basato sul toolkit GTK2+ (lo stesso di Gnome, tanto per intenderci), conosciuto maggiormente per la sua presenza in Xubuntu. E’ ampiamente personalizzabile, anche più di Gnome e KDE, grazie alla possibilità di modificarne ogni parte in maniera indipendente dall’altra.


Enlightenment: pur essendo estremamente leggero e rapido, questo desktop manager non nega agli utenti alcuni “orpelli” grafici decisamente piacevoli a vedersi (cosa molto rara per un ambiente desktop che fa della minima richiesta di hardware una delle sue principali caratteristiche). Altra cosa che salta subito all’occhio in Enlightenment, è l’assenza di icone o taskbar: basta infatti un click in qualsiasi punto dello schermo per accedere ai menu. Traumatico durante i primi utilizzi, ma decisamente interessante.

FVWM-Crystal: basato su FVWM window manager, questo ambiente desktop sorprendentemente veloce, risulta l’ideale per tutti coloro che amano avere una scrivania virtuale elegante e bella da vedere, con finestre semi-trasparenti ed effetti speciali di vario genere. Si integra bene con XMMS, XMMS2, MPD, Quod Libet e cdcd.

LXDE: se siete nel “partito” degli utenti indecisi, avete trovato quello che fa per voi. LXDE è infatti una perfetta via di mezzo tra la leggerezza di Gnome e la bellezza di KDE.

IceWM: nostalgici del caro, vecchio Windows 95, unitevi. La grafica spartana e semplice, dell’ormai vetusta versione del sistema Microsoft, rivive oggi in questo desktop manager basilare destinato ai sistemi GNU/Linux.

Fluxbox: se avete avuto l’opportunità di provare blackbox/bblean su Windows, sapete di cosa stiamo parlando. Fluxbox è un desktop manager personalizzabile in ogni suo aspetto, estremamente leggero, e facile da utilizzare. Poco adatto a chi ama la “fuffa” grafica, perfetto per chi desidera avere sempre a portata di click i programmi ed i documenti utilizzati più di frequente.

Window Maker: come Fluxbox, ma decisamente meno bello da vedersi. Adatto ai minimalisti sfegatati.

AfterStep: ispirato a NeXTStep, questo desktop manager destinato ai computer non nuovissimi, è ottimamente realizzato sotto il punto di vista grafico, veloce, stabile, e facile da configurare in ogni suo aspetto.

Via | MakeUseOf