exTray, plugin per iTunes su desktop

Non so voi, ma è da un bel pezzo che non uso più Windows Media Player. Da quando una mia cara amica mi ha indirizzato verso le strade di Cupertino, non riesco più a staccarmi da iTunes. Le sue funzionalità ben organizzate, la disposizione poporzionata di catalogo, elenchi, player e altri pannelli lo rende molto piacevole all’uso. Mi piacerebbe, a dir la verità, una funzione simile alla riproduzione sulla barra delle applicazioni di WMP. Insomma, qualcosa che riduca le dimensioni dell’interfaccia ma che sia sempre utile e pratico.

Detto fatto: ecco exTray, il freeware per iTunes che emula la riproduzione ridotta. In che modo?


Passo primo: effettuare il download dal sito di ExtendedTools. Dopo aver avviato rapidamente l’eseguibile appena scaricato, è possibile completare l’installazione in una manciata di minuti. Al termine della stessa, un’icona di verifica apparirà in traybar: se tutto è andato per il verso giusto, comunicherà l’avvenuta sincronizzazione tra exTray e iTunes.

Alla riproduzione di un brano su iTunes, l’icona in tray avvierà un piccolo pannello a lato, sul quale verranno riportate informazioni sul brano avviato, sull’album e quant’altro. Da segnalare la piena possibilità di personalizzazione dei popups: dallo sfondo alle impostazioni, dagli effetti alle hotkeys. In poche parole: pratico, veloce, piccolo e maneggevole.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione (e un buon ascolto) 😀 A presto!